L'Astro | Pomodori di qualità.

Branding per una linea di pomodori dedicati al mondo dell'alta cucina.

TOOLS: Adobe Illustrator • Adobe Photoshop • Adobe Indesign • Blender

SKILLS: Brand Design • Packaging Design • Product design • 3D Rendering

Il brief

Il brief consisteva nel creare una nuova linea di prodotti di un ipotetico brand culinario, linea dedicata in esclusiva ai professionisti della ristorazione che puntano all’eccellenza, nella qualità e nei risultati. Occorreva dunque realizzare l'intero brand: il packaging dei prodotti principali, ovvero tre tipologie diverse di pomodori, e quello di una salsa. Inoltre, si è dovuto realizzare il concept per il ricettario e per una campagna pubblicitaria che lanciasse il prodotto sul mercato.

L'astro intro

L'astro | Branding & packaging

Naming e concept

Il naming che è stato scelto per questa linea è “L’astro”, di cui ho anche realizzato il logotipo. “L’astro” suggerisce l’idea di un prodotto brillante, posto in alto, un punto di riferimento in cucina per chef professionisti, ma anche per gli amatori. Inoltre, il nome scelto mira ad evocare nel cliente una forte immagine di marca utilizzando una parola estrapolata da un altro contesto, breve, musicale e piuttosto facile da ricordare. Il payoff è, nel branding, uno strumento fondamentale per imprimere l’immagine del brand nella mente del consumatore. Dunque, il payoff che è stato scelto è: “Dalla terra alle stelle”. In questo caso, il payoff vuole riassumere il “viaggio” di questo prodotto, il pomodoro L’astro, che nasce dalla terra per arrivare fino... alle stelle!

L'astro intro

Logotipo

L'astro intro

Folding paper

Realizzazione del packaging

Il packaging è il risultato una condensazione di idee scaturite intorno all’immaginario degli astri e delle stelle. Puntando su un’impostazione più pulita e volendo al contempo mantenere l’immaginario di partenza, che è lo stesso a cui si riferisce il naming del prodotto, l’elaborazione del pack ruota su tre elementi essenziali: il prodotto fotorealistico, intorno al quale vi sono disegnate delle orbite (dove trovano posto alcuni disegni geometrici che richiamano gli astri e le stelle) e, sullo sfondo, la caratteristica lettera “o” del logo ripetuta varie volte. L’obiettivo è perciò quello di restituire un’immagine di eleganza e originalità, che sono le caratteristiche che meglio definiscono il prodotto in questione. Anche i materiali scelti per la stampa del packaging contribuiscono a creare l’immagine di un prodotto stilisticamente elevato e riservato alla gamma dei professionisti del settore culinario.

L'astro intro

Etichette

L'astro intro

I tre packaging

L'astro intro

I tre packaging

L'astro intro

I tre packaging

L'astro intro

I tre packaging

L'astro intro

I tre packaging

Campagna pubblicitaria

La prima proposta di campagna vuole sottolineare il sapore unico e inimitabile del pomodoro L’astro, attribuendogli al contempo un valore poetico, che va a rafforzare il concetto di qualità e di alta cucina. In fondo, “Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia”, come ha detto una volta Heinz Beck, celebre chef stellato. Giocando dunque con questo concetto, questa campagna si appoggia a vari versi della più famosa poesia italiana, che serve, oltre a quanto citato poc’anzi, anche a rafforzare l’atmosfera di italianità del prodotto. Nella seconda proposta, il claim gioca sul concetto di stelle come "guida". Riflettendo questo concetto in un ambito propriamente culinario, ora le stelle diventano i pomodori L’astro, che con la certezza, l’affidabilità e la qualità che li contraddistinguono, guidano lo chef verso ricette di successo, proprio come per secoli hanno guidato i viaggiatori più avventurosi.

L'astro intro

L'Astro - Campagna pubblicitaria

Comunicazione social

La mia comunicazione social è raffinata, emozionale e orientata all’eccellenza. Attraverso un design pulito e immagini evocative, trasmetto autenticità e qualità, valorizzando il prodotto come protagonista assoluto. Ogni contenuto è pensato per coinvolgere, ispirare e costruire un forte legame con il pubblico.

L'astro intro

L'Astro - Instagram

Ricettario

Ho cercato di rappresentare la freschezza e la vitalità dei pomodori "L'astro" attraverso un design che comunica chiaramente la loro eccellenza culinaria. La scelta di immagini vivide, font accattivanti e layout intuitivi mira a rendere il ricettario accessibile e attraente per tutti gli appassionati di cucina.

L'astro intro

L'Astro - Ricettario

L'astro intro

L'Astro - Ricettario

Grazie per la visione.

Altri progetti